Sette anni fa una studentessa delle superiori, di famiglia povera, stava viaggiando in aereo seduta accanto a Richard. Rivolgendosi a lui gli chiese: “Come si fa ad avere successo?“ Richard si sentì un po‘ male perché non riuscì a darle una buona risposta… Fu così che rivolse la stessa domanda a più di 500 persone e queste sono alcune delle risposte:
1. Passione. Lavorare con amore, non per i soldi. “Pagherei per fare ciò che faccio“, ha detto Carol Coletta. Ed è curioso che, facendo le cose per passione, i soldi finiscano per arrivare.
2. Lavoro. Rupert Murdoch ha detto: “Tutto questo è duro lavoro. Niente è facile. Alla fine però mi diverto“.
3. Bravura. “Per avere successo bisogna immergersi completamente in una materia e diventarne il migliore“, ha detto Alex Garden.
4. Concentrazione. “Credo che il trucco consista nel concentrarsi su qualcosa“ ha detto Norman Jewison.
5. Sforzo. David Gallo ha affermato: “Sforzati, sia fisicamente, sia mentalmente. Sforzati, sforzati e sforzati più che puoi”.
6. Utilità. “È stato un privilegio rendermi utile come medico“ ha detto Sherwin Nuland. Non lavori per te stesso, ma sei utilie per uno scopo a cui altri attribuiscono valore.
7. Idee. Bill Gates disse: “Ebbi un‘idea: fondare la prima azienda di software“.
8. Perseveranza. “La perseveranza è la chiave del successo“ ha detto Joe Kraus. Bisogna perseverare al di là degli insucessi.
“Non importa. Prova ancora. Fallisci ancora. Fallisci meglio“. Samuel Beckett
Questi sono gli 8 segreti che portano al successo.
———
Questo è un riassunto dell’intervento Ted, seguendo questo link si può accedere a quello originale (in inglese): www.ted.com/talks/richard_st_john_s_8_secrets_of_success.
Leave a Reply