Intervista a StepOver

Intervista a Matthias Idler di StepOver, impresa di hardware e software per la firma autografa elettronica

11.09.2013

Oggi incontreremo Matthias Idler di StepOver, uno dei nostri primi clienti, per chiedergli cosa pensa di noi e dei nostri servizi e parlare della situazione che vive oggi il settore della firma autografa elettronica.

StepOver è l’esempio perfetto di impresa partner. Un’azienda che è cresciuta insieme a noi, accordandoci la sua fiducia giorno dopo giorno.

L’azienda tedesca, leader nel settore della firma grafometrica, ha mosso i suoi primi passi in ambito locale. I suoi 3 fondatori hanno iniziato con un progetto di vendita ad una compagnia assicurativa e con quello spirito internazionale che caratterizza molte imprese tedesche. Attualmente ha uffici di rappresentanza a Genova, Londra, Madrid, Minsk e Stoccarda e vende i suoi prodotti in tutto il mondo.

Abbiamo con noi Matthias Idler, Assistente di Direzione di StepOver Europe.

- Come deve essere progettato un prodotto software e hardware per poterlo vendere e adattarlo al mercato internazionale?

Innanzitutto deve esistere la possibilità di vendere il prodotto sul mercato nazionale, ma anche su quello internazionale. Un elemento che determina il suo successo è senza dubbio la qualità. Si richiede un prodotto che proporzioni un beneficio significativo e duraturo ad un prezzo accessibile all’utenza. È importante che possieda una serie di qualità come la funzionalità, indispensabile per l’utilizzo da parte dell’utente, la sicurezza, affinché il beneficio sia sostenibile, e dal lato umano, un team di collaboratori in grado di offrire un buon servizio e di soddisfare le necessità dei consumatori con entusiasmo e fiducia.

- Perché vi siete affidati sempre alla stessa agenzia di traduzione?

Una volta che trovi un’agenzia che lavora bene e che riesce a soddisfare le tue necessità perché conosce il tuo prodotto e sa come lavori, un qualsiasi cambiamento comporta notevoli sforzi e una perdita iniziale nella qualità della traduzione, almeno fino a quando la nuova agenzia non capisce cosa vuoi e come lo vuoi esattamente.

Per quanto riguarda il prezzo poi, l'agenzia si è sempre comportata correttamente e il rapporto con i suoi collaboratori sempre cordiale e fluido. Torniamo quindi al punto di partenza: è fondamentale per il successo di un’impresa avere collaboratori disposti ad offrire sempre il meglio al cliente.

Ci ha convinti il fatto che Mondo Agit sia sempre riuscita a soddisfare le nostre urgenze e i nostri bisogni. Possiamo dire che, come noi, è un’azienda tutto in uno. Ci ha aiutato quando abbiamo avuto bisogno di un interprete che ci accompagnasse e ci mettesse in condizioni di comunicare con un cliente che non parlava la nostra lingua, quando abbiamo voluto tradurre e adattare il nostro sito web a diverse zone geografiche e lingue o quando abbiamo avuto bisogno di tradurre contratti di varie pagine in poche ore. Sono sempre stati disponibili e non ci hanno mai fatto false promesse, cosa che per noi è stata fondamentale.

- Con la crisi economica che stiamo vivendo, come può un’azienda crescere e vendere in sempre più paesi del mondo?

Se da un lato è importante aprirsi a nuovi mercati per avere stabilità durante le crisi mondiali, dall’altro la chiave del successo consiste nell’offrire prodotti che aiutino le aziende a ridurre i costi e ottimizzare i processi . I nostri prodotti offrono tutto questo e il ritorno per l’investimento fatto è veramente straordinario. La domanda da porsi non è tanto in che modo sia possibile vendere, ma piuttosto: "In tempi di crisi e incertezza come quelli che stiamo vivendo, un’azienda può veramente permettersi di non ricorrere a questa possibilità di risparmio?"
D’altro canto siamo convinti , e la nostra esperienza ce lo conferma, che i nostri prodotti sono interessanti sia in tempi di prosperità che di crisi.

- Quale consideri sia stato il vostro più grande successo?

Senza dubbio una delle migliori decisioni prese da StepOver è stata quella di sviluppare un nuovo concetto di sicurezza. Essere sempre un passo avanti da questo punto di vista ci ha permesso di soddisfare i requisiti richiesti dai nostri grandi clienti nel settore sanitario e bancario. Naturalmente, è stato solo grazie a questo concetto di sicurezza che i nostri clienti hanno deciso di avvalersi della firma autografa elettronica. Anni fa il mercato era caratterizzato da una grande insicurezza in ambito legale e normativo e molti dei nostri clienti hanno fatto da apripista nel rispettivo settore di appartenenza.

- Grazie per aver risposto alle nostre domande.

È stato un piacere. A presto!

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