Anniversario: principi e riflessioni

7 luglio 2010

Ben cinque anni fa nasceva Mondo Agit (in precedenza denominata Mondo Services). Sin da luglio 2005 abbiamo trascorso anni di grandi esperienze, in cui abbiamo imparato molte cose, conosciuto gente, affrontato problemi, trovato soluzioni e vissuto momenti buoni e meno buoni. Vogliamo comunque ringraziare tutti coloro che ci hanno accompagnato e che hanno reso possibile questa esperienza; speriamo che possano essere al nostro fianco per lungo tempo ancora.

L’agenzia Mondo Agit ha iniziato la propria attività offrendo solo servizi di traduzione, che successivamente ha allargato all’interpretariato, quindi alla localizzazione di pagine web e di software ed infine, un paio d’anni fa, alla sottotitolazione e alla trascrizione.

Ora che sta per iniziare il sesto anno di vita di Mondo Agit, abbiamo deciso che è giunto il momento di rivedere i principi su cui è stata fondata la nostra azienda. Dopo un’attenta riflessione e revisione, tenuto conto di questi cinque anni di numerose buone esperienze, siamo giunti alla conclusione che non intendiamo eliminare né cambiare nessuno dei principi che ci hanno guidato fino ad oggi. Vogliamo invece portare alcune riflessioni e condividerle con tutti i nostri clienti, soci ed amici.

Le riflessioni

1. Ciò che è buono per il cliente è buono per noi. La nostra preoccupazione consiste semplicemente nel dare al cliente ciò di cui ha bisogno. Mano a mano che cresce il cliente, il fornitore cresce con lui; la nostra esperienza vanta numerosi esempi che lo attestano.

2. Fiducia e, per ottenerla, il desiderio di mettere le cose in chiaro. Non vogliamo ingannare nessuno, seguiamo delle norme ben definite che ci consentono di formulare la miglior offerta sin dal principio, senza che il cliente debba contrattare per ottenerla, anche se ciò non vuol dire che non siamo in grado di adattarci alle necessità del cliente.

3. Equilibrio tra chi acquista e chi vende. Riteniamo che né il fornitore debba trovarsi al di sopra del cliente, né che questi sia in posizione di superiorità rispetto al fornitore. Né l’azienda deve sfruttare i propri collaboratori, né essi devono potersi approfittare dell’agenzia.

Siamo certi che, svolgendo un buon lavoro e rimanendo fedeli ai nostri principi, i nostri clienti continueranno a contare su di noi, e che offrendo un trattamento cordiale e condizioni eque e ben definite, i nostri collaboratori vorranno continuare a lavorare con noi.

Pertanto non si tratta di cercare delle scorciatoie, che alla fine dei conti è quanto avviene nel caso di un rapporto squilibrato, ma un rapporto sostenibile, duraturo e, in definitiva, positivo per tutti.

4. Trasparenza. Non teniamo segreti i nostri prezzi, né nascondiamo sorprese nelle lettere piccole. Tutte le informazioni sono a disposizione di coloro che sono interessati a conoscerle. 
I nostri clienti, collaboratori e persino concorrenti possono accedere senza problemi a tutte le informazioni di interesse pubblicate sulla nostra pagina web.

5. Fare ciò che è corretto e non agire in mala fede. Ricerchiamo soluzioni che possano beneficiare la collettività, come ad esempio la nostra iniziativa di traduzioni Mondo Lingua. Non si tratta di regalare, quanto di scambiare, di essere sinceri e non ingannare il prossimo, in sostanza di cercare un equilibrio. Lottiamo per essere competitivi, ma cercando di non danneggiare gli altri e considerandoci parte costituente della società.
Il miglior accordo è senza ombra di dubbio quello in cui entrambe le parti ricevono un vantaggio.


Per questi motivi, tornando ai nostri principi fondamentali:

Vogliamo offrire la miglior qualità possibile grazie alla nostra professionalità e facendo in modo che il cliente ci conosca e possa così avere fiducia in noi.

Vogliamo offrire il miglior servizio possibile e pertanto conoscere a fondo e aiutare i nostri clienti.

Vogliamo essere più veloci ed affidabili, in quanto siamo consci del fatto che il minimo ritardo può comportare la perdita di un’opportunità per il cliente.

Vogliamo essere flessibili; in caso contrario non saremmo in grado di risolvere nuovi problemi e pertanto non avremmo raggiunto uno dei nostri obiettivi, l’essere competenti e poter essere annoverati tra i migliori.


In definitiva, Mondo Agit prende molte seriamente il proprio lavoro. Sappiamo che il cliente ha bisogno di noi, così come noi di lui.