Il motivo per cui molte persone raggiungono il successo e poi falliscono è perché credono che il successo consista in una strada a senso unico. Quando raggiungiamo il successo siamo consci di averlo raggiunto e quindi ci rilassiamo, smettendo di fare ciò che ci aveva portati fino a quel punto. È questo ciò che succede. Ed è proprio quello che è successo a me.
Quando vogliamo raggiungere il successo ci impegniamo tenacemente. Io ho smesso di farlo nel momento in cui sono arrivato dove volevo arrivare. Il momento in cui ho pensato che non avevo bisogno di migiorare ulteriormente è stato l’inizio della mia discesa.
Avevo delle buone idee, pensavo di essere un tipo brillante e ho smesso di creare. Mi sono lasciato distrarre dai soldi invece di continuare a concentrarmi sui miei clienti e sui miei progetti. Ho smesso di fare quello che mi piaceva per occuparmi di cose che non mi piacevano.
Ed è stato così che ho iniziato a sentirmi depresso e a trascurare lavoro e clienti, i quali ben presto hanno smesso di chiamare. Dovendo licenziare tutti i nostri dipendenti il mio socio ed io ci siamo ritrovati soli per l’ennesima volta. Questa è stata la salvezza: non dovevo occuparmi di altri compiti, così sono tornato ai progetti che tanto mi piacevano. Sono tornato a divertirmi, e a lavorar sodo. Tuttuavia, tornare al successo di prima non è stato un processo rapido, ci sono voluti sette anni. Alla fine, però, gli affari sono cresciuti come non mai.
Ho imparato che il successo non è una strada a senso unico. È un viaggio continuo in quanto non finisce quando il successo arriva; dobbiamo continuare ad andare avanti per poterlo mantenere costante.
Qui potete guardare l’intervento in inglese:
www.ted.com/talks/richard_st_john_success_is_a_continuous_journey
Leave a Reply