Nuova legge sull’IVA in Spagna

09.01.2014

A tutti coloro che intrattengono contatti commerciali con aziende spagnole interesserà sapere che, a far data dal 1° gennaio 2014, entrerà in vigore la Legge 14/2013, del 27 settembre, in materia di sostegno agli imprenditori e alla loro internazionalizzazione, che armonizza la normativa a quella esistente in altri Paesi europei.

Questa legge prevede, fra l’altro, la possibilità di avvalersi del regime speciale di IVA per cassa. I soggetti passivi di tale imposta che optano per questo principio non dovranno anticipare all’Erario spagnolo l’IVA delle fatture emesse nei confronti dei loro clienti finché queste non saranno state incassate, diversamente da quanto succedeva in precedenza (principio di IVA maturata), quando si era tenuti a versare l’IVA indipendentemente dal fatto che il rispettivo importo fosse stato già riscosso o meno.

Questo che cosa comporta per le aziende europee che lavorano con soggetti economici spagnoli che aderiscono a questo regime speciale?

Per tutti i soggetti che possiedono una partita IVA intracomunitaria, le fatture continueranno ad essere esenti IVA.

E se la mia azienda ha una filiale in Spagna?

Per tutte le società con sede in Spagna, nel momento in cui acquistano prodotti o ricorrono a servizi di aziende che si sono avvalse del regime speciale dovranno applicare il principio di cassa per quanto riguarda il pagamento della fattura in questione. Ciò significa che non potranno detrarre l’IVA acquisti fino al momento del pagamento della fattura e che dovranno versare l’IVA a debito nel momento in cui sarà stata maturata.

Per consultare la legge pubblicata nel Boletín Oficial del Estado español (BOE) è possibile visitare la seguente pagina web:
www.boe.es/boe/dias/2013/09/28/pdfs/BOE-A-2013-10074.pdf