SEPA

Novità nelle modalità di esecuzione dei bonifici nazionali, SEPA

11.02.2014

Da un po’ di tempo si sente parlare spesso del termine “SEPA” in ambito bancario. Ma cosa significa? In cosa consiste?

SEPA è l’acronimo di "Single Euro Payments Area", in italiano "Area unica dei pagamenti in euro", che consente di effettuare pagamenti in euro, senza utilizzare contanti, tra due conti bancari situati all’interno della zona, alle medesime condizioni che si avrebbero in ambito nazionale.
L’area SEPA comprende, oltre ai Paesi membri dell’Unione Europea, anche Islanda, Liechtenstein, Monaco, Norvegia e Svizzera.

A partire dal mese di febbraio 2014, per l’esecuzione di domiciliazioni e bonifici, siano essi in ambito nazionale o all’interno dell’Unione Europea, si utilizzeranno gli stessi dati. Ciò significa, ad esempio, che non sarà necessario indicare coordinate bancarie diverse in base al singolo cliente, sia che sia un’azienda nazionale o all’interno dell’UE.

Dove posso ricevere informazioni sui miei nuovi dati bancari?

Se si faceva già uso di bonifici internazionali (codici IBAN e BIC), basterà indicare tali codici per ricevere anche i bonifici nazionali. In caso contrario si consiglia di contattare il proprio istituto di credito per richiedere i codici IBAN e BIC, che di frequente sono indicati anche sugli estratti conto bancari. Il codice IBAN inizia sempre con il codice del Paese (DE, ES, FR, GB, IT, PT...), seguito da una cifra di controllo (CIN) e dal consueto numero del conto corrente bancario (BBAN).

I codici IBAN e BIC di Mondo Agit sono riportati sulle fatture e nella parte del sito Internet relativa ai dati aziendali.