Traduzione con Joomla!
Avete bisogno di un preventivo gratuito e non vincolante?
Richiedere preventivoJoomla è un conosciuto gestore di contenuti libero per la creazione di siti web, scritto nel linguaggio di programmazione PHP. È registrato sotto la Licenza Pubblica Generica GNU. Accanto a Wordpress, Typo3 e Drupal, Joomla è uno dei gestori di contenuti open-source più conosciuti e utilizzati al mondo.
Joomla viene impiegato soprattutto per creare siti Internet dinamici, con contenuti multimediali che possono essere pubblicati da diverse persone senza necessità di possedere conoscenze approfondite su come creare pagine web.
Questo gestore di contenuti mantiene una rigorosa separazione fra il web design e il codice sorgente. Inoltre offre strumenti “nativi” per facilitare l’ottimizzazione per i motori di ricerca, dispone di una funzione di ricerca testuale, la possibilità di memorizzare il sito nella cache e configurare la lingua utilizzando la funzionalità di internazionalizzazione; questo significa che, a partire da Joomla 3, è possibile selezionare le lingue offerte dal sito web e creare le traduzioni nelle pagine dei contenuti.
Esistono diverse estensioni (moduli, plugin e componenti) create dagli utenti, molte delle quali gratuite. Grazie a ciò Joomla è in grado d offrire una notevole varietà di funzioni e coprire le applicazioni più comuni dei siti web.